venerdì 22 maggio 2015

ROTOLO ALL'ARANCIA E CREMA GIANDUIA





Anche la cucina ha le sue tendenze o mode...nel web ora impazzano le Japanese  Roll Cake decorate in modi davvero spettacolari...dal manto della giraffa ed animali vari all'arcobaleno...da delicati fiorellini fino ad arrivare a delicati pois di tutti i colori....bellissime opere d'arte...ma... visto che io a disegno ero una vera schiappa  dovrò partire dalla base...come per esempio questo semplicissimo rotolo all'arancia...poi, ormai intrappolata nella Rete , più in là mi diletterò nella decorazione..................Forse !!!!


Dosi per 4-6 persone :

-120g di burro
-120g di zucchero
-120g di farina
-2 uova grandi
-1/2 bustina di lievito per dolci
-1 arancio bio
-4 cucchiai di crema gianduia (ved. ricetta qui  )

Preriscaldare il forno a 190°

Spremere l'arancia e grattugiare la scorza.

Sciogliere il burro, mescolarlo con lo zucchero, le uova, le scorze e il succo dell'arancia ed infine la farina setacciata con il lievito.

Versare l'impasto su di un foglio di carta da forno opp. su uno di silicone e livellare con una spatola fino ad ottenere uno strato omogeneo di 3mm circa.





Trasferire il foglio su una teglia da forno ed infornare per 6' circa, fino a quando la superficie non sarà dorata.

Togliere dal forno e stendere sopra uno strato di crema gianduia, arrotolare delicatamente su se stesso mentre è ancora caldo,staccandolo man mano dal foglio di carta da forno.Stringere il più possibile in modo che venga una bella forma rotonda e lasciare freddare poi cospargere di zucchero a velo.




Per una versione finger-food si può tagliare il rotolo a fette ed infilzarle con uno spiedino lasciandole al naturale oppure immergendole nella crema gianduia fatta un po' sciogliere.

Nessun commento:

Posta un commento