mercoledì 20 maggio 2015

MARMELLATA DI ARANCE :



Tanta Vit. C tutta concentrata in un barattolo ...
Mi piace prendermi cura di me stessa e dei miei cari attraverso un alimentazione genuina senza dover ricorrere ad integratori..allora cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con delle belle fette biscottate spalmate con questa marmellata..!!!!

Dosi per 5-6 barattoli da 250ml :

-1kg di arance bio molto succose e a buccia sottile
-500g di zucchero
-1 limone bio
-acqua

Lavare accuratamente le arance e il limone , metterli in una pentola con acqua fino a coprirli e cuocere a fiamma bassa fino a che non saranno diventati morbidissimi.


Scolare l'acqua di cottura e coprirli con acqua fredda, lasciarli riposare dentro la pentola per 2 giorni cambiando l'acqua più volte al giorno.

Scolarli e tagliarli a spicchi sottili, raccogliendo anche il succo che fuoriesce durante questa operazione ed eliminare i semi.


Mettete il tutto in una capace pentola con lo zucchero (pari alla metà del peso degli agrumi) e fate cuocere a fuoco basso, mescolando e schiumando spesso per circa 1h e mezzo.

Spengete il fuoco, lasciate riposare per pochi minuti , invasate in vasetti sterilizzati e chiudete immediatamente. (potete anche invasare quando la marmellata è un po' più tiepida e sterilizzare i vasetti dopo facendoli bollire per mezz'ora in una pentola con acqua bollente,lasciandoli freddare nella pentola).



Nessun commento:

Posta un commento