sabato 14 marzo 2015

Sor-riso allo zafferano e patè di olive nere :(Questa ricetta nasce per il contest "Ricette a regola d'arte").....


Ho visto questo contest e ho pensato..." non no fa per me,figurati io che per disegnare un gatto al posto delle zampe ci metto due cerchi...impossibile"..poi però ho anche pensato.."ho portato Storia dell'Arte agli esami di maturità..forse allora qualcosina..."...Ok sfida accettata...Mi sono messa all'opera sfogliando vecchi libri di scuola e guardando sul web per trovare la  mia opera d'arte giusta...e poi eccola lì...si ma come mai non mi era venuta in mente prima?...eppure ho avuto l'opportunità di vederla anche dal vivo a Pesaro...Apro il blog di   Alice sul suo contest "Ricette a regola d'arte" e.....sorpresa vedo già il post di Chez Cristina   "La sfera...Arnaldo Pomodoro"....no e ora cosa faccio..ok rinuncio...Il giorno dopo sfogliando una rivista leggo questa pubblicità.."Sorridi alla vita" e in un secondo sono partiti tutti i collegamenti...Sorridi alla vita..sorridi..sorridi..sorriso..sorriso...ma certo........SMILE...ecco la mia opera d'arte...creata nel 1960 da Harvey Ball per portare un sorriso ai bambini di tutto il mondo...è diventata così famosa che ancora al giorno d'oggi non ne possiamo fare a meno per condividere le nostre emozioni...e  io voglio  condividere questa emozione con questa semplicissima ricetta.... :










Dosi per due persone:
 
-150g di riso (io ho usato il basmati perché secondo me è quello che più si lega con le spezie)
-mezza cipolla
-1 lt di brodo vegetale
-sale
-7-8 pistilli di zafferano del Casentino (luogo in cui abito)
-1/2 cucchiaino di curcuma
-20g di burro
-olio evo
-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
 
Per il patè di olive nere:
 
-40g di olive nere
-olio evo
-mezzo spicchio di aglio
-sale
-origano
 
Preparare il patè tritando nel mixer le olive con l'aglio,aggiungere il sale,l'origano ed a poco a poco l'olio fino ad ottenere un composto cremoso e mettere da parte.
In una pentola scaldate l'olio e fate appassire la cipolla,aggiungete il riso fatelo saltare per un paio di minuti poi aggiungete il brodo,la curcama ,il sale e lo zafferano.
Fate cuocere a fuoco basso fino che il brodo si sarà ritirato tutto (15-20 minuti),togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il formaggio,lasciare riposare per alcuni minuti poi inpiattare e decorare con il patè di olive.
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette a regola d'arte" di Alice :
 
 

Nessun commento:

Posta un commento