mercoledì 11 febbraio 2015

TORTA DI MELE, NOCCIOLE E AVENA Re-Cake 2.0 :











Questo mese ha inizio la mia avventura con il gruppo Re-cake 2.0 capitanate da un time composto da:

www.cucinapergioco.com di Ileana
www.tiramiblu.blogspot.it di Carla
www.lapagnottainnamorata.it di Claudia
www.peppersmatter.wordpress.com di Giulia
www.dolcizie.com di Sara
www.acquaefarina-sississima.com di Silvia

Ogni mese il time del gruppo sceglie una ricetta che noi dobbiamo replicare attenendoci ad alcune regole su cosa possiamo cambiare e cosa invece deve rimanere uguale, scambiandoci poi i pareri sulle proprie modifiche.
 Per il mese di febbraio la ricetta è questa, io l'ho presa dal blog di Ileana:


Questa è la mia ricetta:

•105g difarina di riso
• 50g di farina di nocciole
• 60g di farina di avena
• 2cucchiai di crusca di avena (più 2 per il topping)
• un cucchiaio di cremor tartaro
• 1/2 cucchiaio di bicarbinato
• 150g di zucchero di canna integrale
 • 125ml di latticello
• 125ml di olio evo
• 1/2 cucchiaio cannella
• 1/2 cucchiaino di zenzero fresco
• 1/2 cucchiaino di sale
• 3 uova piccole
• un baccello di vaniglia
• 3 mele
• 50g di noci tritate

Essendo la mia prima re-cake mi sono attenuta molto alla ricetta originale cambiando solo le noci al posto delle mandorle tritate, il baccello di vaniglia e lo zenzero fresco.
Prima di tutto ho fatto il latticello:  ho montato per 5 minuti con il bimby 250ml di panna fresca, poi ho aggiunto 60ml di acqua fredda eho continuato a montare per1 minuto, fino a che la pannasi è divisa in burro (solido) e latticello (la parte liquida).Ho messo il panetto di burro su una griglia scolare ulteriormente raccogliendo tutto il liquido, ne ho ottenuto 120g .


Poi miscelare la farina di riso con quella di nocciole ed avena, due cucchiai di crusca, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella, un pizzico di sale e lo zenzero grattugiato.In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero poi unire il latticello, l'olio, i semini del baccello di vaniglia, una volta miscelato bene unirlo al composto di farine.Mettere il tutto in una teglia imburrata e foderata di carta forno, tagliare le mele a fettine sottili (infarinarle leggermente) disporle sopra la torta (io un po le ho messe anche dentro per dare più consistenza alla torta visto che era molto morbida), cospargere con noci tritate e i due cucchiai di crusca.
Infornare a 180° per circa 55 minuti a forno statico (a 10 minuti dalla fine della cottura ho messo un foglio di carta forno sopra la torta perché sennò prendeva troppo colore),ho spento il forno e l'ho lasciata dentro per altri 5 minuti.....
....una volta tolta...è durata poco ... :-)




Nessun commento:

Posta un commento