giovedì 4 dicembre 2014

ZUPPA VERDE IL "PONTE":

Dedico questa ricetta ad un negozietto (perché piccolo, carino ed accogliente) di un paese vicino al mio Ponte a Poppi, inquanto solo stamani sono venuta a conoscenza della sua esistenza.

Passavo di li per caso ed eccoti apparire in vetrina frutta, verdura e altri alimenti bio di stagione tutto a km 0 e mi sono detta...." a volte andiamo a cercare prodotti bio in capo al mondo e poi ce li abbiamo a due passi da casa e neanche lo sappiamo..."
Sono entata e subito mi ha colpito la semplicità dei prodotti esposti e sopratutto la loro freschezza e naturalezza.
Le verdure fresche che ho comprato e la cortesia della ragazza che mi ha servito mi hanno ispirato questa ricetta:

ZUPPA VERDE IL "PONTE" CON QUADRUCCI DI FARRO:



Dosi per 7-8 porzioni:

Per il brodo:

• 2lt di acqua. 
• sale grosso
• una grossa carota
• sedano
• prezzemolo 
• un pomodoro maturo
 • una cipollina
• basilico (una o due foglie)



Verdure per la zuppa:

• un mazzetto di broccoli
• un porro
• due patate rosse gia lessate
• un pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo)
• un pezzetino di zenzero fresco
• sale
• olio evo
• Quadrucci di farro Antico Pastificio Umbro Bio

Preparare il brodo con tutte le verdure e una manciata di sale grosso far bollire per un'oretta.

Nel frattempo in una padella fate stufare il porro tagliato a fettine sottili con olio evo, quando è ben appassito aggiungere i broccoli e cuocerli fino a che siano diventati morbidi.

Mettere i porri, i broccoli, le patate precedentemente lessate, il peperoncino e una grattatina di zenzero nel brodo con le altre verdure e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiustare di sale. Unire i quadrucci di farro e cuocere ancora per 8 minuti.
Servite la zuppa ben calda con un filo di olio evo.



Nessun commento:

Posta un commento