giovedì 18 dicembre 2014

IL MIO PAN-D'ORO.....




Non poteva mancare in questo mese il pandoro a lievitazione naturale, ho trovato questa nelle ricette per il bimby, ho comunque voluto dargli un tocco personale....

Dosi per un pandoro da 1kg opp. 12 pandorini (io ho usato questi).:

Per il lievitino:

• 150g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
• 50g di farina w400
• 60 g di acqua naturale
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 tuorlo

Per l'impasto:
• 200g di burro fuso
• 2 tuorli
• 2 uova
• 120g di zucchero
• baccello di vaniglia
• scorza di limone grattugiata
• 230g di farina w400

Per la decorazione:
• colorante oro in polvere
• acqua

Inserire nel bimby tutti gli ingredienti per il lievitino 1 minuto 37° vel.3 e lasciar riposare per tre ore. Unire poi tutti gli altri ingredienti dell'impasto e amalgamare 2 minuti e 1/2 vel.4 e far lievitare ancora per 8/10 ore (dovrà raggiungere quasi il bordo),trascorso questo tempo lavorate ancora per 30 secondi a vel.5. Trasferire l'impasto nello stampo opp . Negli stampini imburrati bene e far lievitare ancora per 10 ore (l'impasto raggiungerà quasi il bordo dello stampo). Cuocere a 200° forno statico per 10 minuti poi abbassare a 180° per 35 minuti, coprendo con carta stagnola se necessario gli ultimi minuti di cottura.Lasciare raffreddare in una griglia e poi sformare, una volta ben freddo colorare d'oro con il colorante ed un goccio di acqua. 






Nessun commento:

Posta un commento