martedì 16 settembre 2014

PANE FATTO IN CASA CON FARINA DI GRANO TENERO VERNA E IL LICOLI:


Questa ricetta è il frutto di un mio esperimento. In una mia ricerca sui lieviti ho trovato molto interessante il licoli (lievito madre liquido) sia per la generazione sia per i rinfreschi futuri in quanto e piu facile da gestire del lievito madre solido, allora mi sono messa subito all'opera ed ho iniziato  a far crescere  DORI ( le ho messo questo nome perché  fa le bolle come i pesci e perché anche io come DORI la compagna di avventure di NEMO sono un po smemorata. )
Sono al settimo giorno di rinfresco (come fare il licoli e i vari rinfreschi lo ho spiegato nella RICETTA PER FARE IL LICOLI) e non volendo più buttare ľ avanzo del rinfresco ho provato ha fare il pane subito in giornata.
Ripeto è un mio esperimento non sono un fornaio ne tanto meno una tecnica della panificazione, ma considerando il risultato direi che ľ esperimento è riuscito. 

Per un filoncino da 250g:
150g di acqua
10g di olio evo
40g di licoli (lievito madre liquido)
150g di farina verna (farina di grano teneto macinata a pietra)
100g farina Manitoba
Un pizzico di sale

Mettere il lievito nell'acqua tiepida e l'olio e mescolare bene, aggiungere le due farine e il sale, impastare con le mani  per 10-15minuti in modo che l'impasto prenda aria, mettere a lievitare in una ciotola per due ore.
Passate le due ore riprendere l'impasto stenderlo con le mani (vedi foto3) e fare 3 pieghe (foto 4,5,6) formare una palla e rimettere a lievitare per 30 minuti.
Ripete poi  un altra volta l'operazione delle pieghe e rimettere a lievitare per 30 minuti. Dopo dare la forma al pane, inciderlo leggermente in superficie con dei tagli trasversali metterlo nella placca del forno leggermente unta di olio e lasciare lievitare per un'ora. 
Intanto accendere il forno ventilato a 240° dopo 15minuti introdurre un pentolino con acqua in modo che si crei umidità,  una volta raggiunta le temperatura togliere il pentolino e mettere il pane . Cuocer fino a doratura poi mettere um mestolo di legno nella fessura del forno, abbassare il forno a 140° ventilato e cuocere per altri20-30minuti.
Togliere dal forno e lasciare freddare il pane in verticale in una griglia .
Affettare solo quando è ben freddo.








Nessun commento:

Posta un commento