lunedì 29 settembre 2014




CROSTATA DI FICHI E PISTILLI DI ZAFFERANO:


Per questa ricetta mi sono ispirata alla stagione autunnale in cui siamo appena entrati....con il rosso acceso degli ultimi fichi settembrini e il giallo-arancio dei pistilli di zafferano che richiamano le foglie cadute a terra....

•Pasta frolla
• un barattolo di marmellata di fichi (vedi ricetta Qui )
• fichi freschi
• zucchero di canna q.b.
• 2-3 pistilli di zafferano (io ho usato quello del Casentino dell'azienda Agricola il Loggiato di Tellini Enzo loc. Croce di Sarna Chiusi della Verna (AR))


 Per la pasta frolla: 
• 300g di farina (io ne ho messa 200 di tipo0 e 100 di integrale)
• 130g di burro morbido
• 1 uovo e un tuorlo
• 70g di zucchero
• scorza di limone grattugiata
• un pizzico di sale
• mezzo cucchiaino di lievito per dolci
• 2-3 pistilli da zafferano

Io ho usato il bimby per impastare ma potete utilizzare una qualsiasi impastatrice opp. A mano. 
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 20" a vel.4. Avvolgere impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per  15 minuti.
Togliere la frolla dal frigo e stenderla tra due fogli di pellicola trasparente con il mattarello, metterla nella teglia (io ho usato quella tonda ved.foto rivestita di carta forno)alzando leggermante i bordi verso l'alto (almeno un paio di cm per creare il bordo alla crostata), versare sopra un barattolo di marmellata di fichi (vedi ricetta), lavare i fichi e tagliarli in quattro spicchi e disporli sulla marmellata.
Cuocere in forno statico a 175° per 40 minuti circa (dipende sempre dal tipo di forno) , poi cospargete i fichi con zucchero di canna e caramellate sotto il grill per 5 minuti, deve caramellare ma non bruciare, quindi attenzione.

E visto che anche a me "piace il fico cotto":


"Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Terravecchia e Scatti Golosi"
www.terravecchiaproduce.com

Nessun commento:

Posta un commento